Sezioni

#1050 — Stalli ZTL cancellati in Via Padre Caprara

Da 3 mesi in via Padre Caprara sono stati cancellati 12 posti auto riservati ZTL e 2 posti auto per i disabili. La segnaletica apposta riporta la dicitura "fino al termine dei lavori", ma i lavori non sono iniziati e non s'è nemmeno capito se le pratiche per farli partire sono in corso o se s'è solo deciso che prima o poi andranno fatti onde evitare il crollo delle mura (diononvoglia). A maggior ragione in vista della stagione estiva e degli eventi che porterà nel centro storico, suggerisco che l'amministrazione prenda in considerazione delle misure per alleviare i disagi legati alla perdita di così tanti posti auto che colpiscono in particolare i residenti. Ricordo tra l'altro che sono al momento inagibili anche 6 stalli ZTL in Piazza Santa Maria in Gradi e gli stalli di Piazza Landucci, ma almeno in questi casi i cantieri sono reali e procedono. Inoltre con l'arrivo della bella stagione (così come durante la città del Natale) anche lo spazio lungo le scale del Duomo in Via Ricasoli che la notte è riservato agli autorizzati ZTL, soprattutto nel fine settimana è prevalentemente occupato da auto non autorizzate.

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1050 le comunichiamo quanto segue:

la Polizia Municipale informa che la transennatura presente in via padre Caprara è stata posizionata in quanto porzione delle antiche mura sta “spanciando” verso la carreggiata creando pericolo imminente di crollo.
Tale posizionamento risale allo scorso 28/02/2023 a seguito di esplicita richiesta dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto assieme ad una pattuglia della Polizia Municipale stessa.
Il progetto per la sistemazione è attualmente in fase di realizzazione e dovrà in seguito ottenere il nulla osta da parte della Soprintendenza archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il cui iter richiederà alcuni mesi.
Nel frattempo la viabilità ordinaria non è possibile ripristinarla per questioni di sicurezza.
La Polizia Municipale ha inoltre scritto al dirigente del Progetto Infrastrutture Strategiche e Manutenzione affinché provveda ad effettuare una recinzione dell’area più stabile e non soggetta a manomissione da parte di ignoti.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377166 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento traffico e segnaletica
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 21/05/2023
Data chiusura 01/06/2023