Sezioni

#1071 — manutenzione urbana strade e passi pedonali

Attenzione La segnalazione originale contiene dati soggetti alla normativa sulla privacy che sono stati oscurati

La presente segnalazione riguarda le problematiche di cui soffre la viabilità pedonale in frazione Montione all'altezza del ponte sul torrente Castro

Da un anno a causa di un incidente é stata asportata la barriera lungo il ponte con grave pericolo per i pedoni che lo oltrepassano, senza che si sia provveduto ad un adeguato ripristino.

La strada che attraversa il ponte é da tempo utilizzata come circonvallazione (da S.Leo a via Setteponti) senza che la stessa abbia le caratteristiche, soprattutto in ordine alla sicurezza degli utenti tutti, per supportare traffico molto intenso.

I veicoli che utilizzano tale strada superano di gran lunga il limite di velocità di 30km senza che mai si osservino controlli di alcun tipo da parte delle autorità preposte.

 Non solo il mancato rispetto dei limiti ma a nulla serve il divieto di transito per i mezzi superiori a 3.5 Tn poichè la segnaletica non viene rispettata per la consapevolezza di eludere controlli che come detto non esistono.

Il passo pedonale sul ponte é reso difficoltoso da entrambi i lati per l'escrescenza di erbacce che disturbano l'accesso nonché il decoro.

Spero che quanto sopra segnalato venga preso nella dovuta considerazione.

(Omissis) 

 

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1071 le comunichiamo quanto segue:

la Polizia Municipale informa che il parapetto del ponte è caduto a seguito di un sinistro stradale. L'ufficio Manutenzione Strade sta effettuando le dovute procedure per l'affidamento dei lavori per il ripristino.
La strada è da sempre usata come "scorciatoia" per passare dalla SR69 del Valdarno alla SP1 Setteponti. Per questo negli anni sono stati effettuati lavori di ampliamento del ponte e della carreggiata e ultimamente è stato anche riasfaltato un tratto.
Riguardo ai controlli, la Polizia Municipale informa che gli stessi sono stati e sono tuttora in corso e nel tempo sono stati elevati verbali per il mancato rispetto del divieto di transito per massa limite e per la velocità pericolosa.
I controlli continueranno nei prossimi mesi compatibilmente con gli altri impegni istituzionali della Polizia Municipale.
Per il taglio dell'erba la segnalazione è stata trasmessa all’Ufficio verde pubblico in data 29/05/2023 per le valutazioni e gli eventuali interventi di competenza.
Per eventuali aggiornamenti può contattare il centralino dell'ufficio manutenzione al numero: 0575 377347.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377166 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento manutenzione
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 26/05/2023
Data chiusura 28/06/2023