Sezioni

#1189 — Senso unico via delle Ristradelle

Attenzione La segnalazione originale contiene dati soggetti alla normativa sulla privacy che sono stati oscurati

La parte finale in direzione nord di via delle Ristradelle mi risultava a senso unico: non è ammesso immettersi sulla SS71, sarebbe troppo pericoloso.

E' altrettanto pericoloso per chi esce dalla SS71 per imboccare via delle Ristradelle se fosse a doppio senso (curva coperta, strada troppo stretta).

Per chi viaggia in via delle Ristradelle non c'è più il cartello di divieto di accesso.

C'è un cartello di strada senza sfondo, ma è coperto da una pianta: inoltre non si capisce perché senza sfondo, visto che non ci sono più cartelli di divieto di accesso.

La situazione è estremamente pericolosa, per chi si immette sulla SS71 in curva, e per chi esce dalla SS71 ed, imboccando via delle Ristradelle in direzione sud, può scontrarsi con chi la percorre in direzione Nord.

E' urgente un sopralluogo e ripristinare il divieto di accesso.

[omissis]

 

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1189 le comunichiamo quanto segue:

l'Ufficio mobilità informa che, da una ricerca effettuata presso i propri archivi, nel tratto di via di Ristradelle oggetto di richiesta risulta un doppio senso di circolazione fin dal 2008, pertanto non si tratterebbe di un ripristino del senso unico, come scritto nella segnalazione, ma di una nuova istituzione. La richiesta di senso unico non può essere valutata dalla richiesta inoltrata da un solo cittadino in quanto trattasi di un intervento con notevole impatto sulle abitudini quotidiane soprattutto dei residenti della strada che sarebbero costretti ad utilizzare, come strada alternativa, la Strada Regionale nella quale il transito veicolare è particolarmente intenso.
Per quanto sopra, per valutare la richiesta di senso unico, è necessario un consenso allargato tramite una raccolta di firme dei residenti della strada.
La Polizia Municipale informa invece che in data 06/07/2023 è stato effettuato un sopralluogo da parte del Vigile di Quartiere, il quale ha rilevato che il cartello presente è particolarmente deteriorato e coperto da vegetazione spontanea. Ha quindi immediatamente provveduto a segnalare la necessità di sostituirlo e di ripulire la vegetazione rispettivamente all'Ufficio Mobilità e all'Ufficio Manutenzione (settore Verde Pubblico).
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento traffico e segnaletica
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 03/07/2023
Data chiusura 02/08/2023