Sezioni

#120 — Taglio piante e rifiuti in giardino comunale

Attenzione La segnalazione originale contiene dati soggetti alla normativa sulla privacy che sono stati oscurati

Nel giardino comunale all'angolo tra via Bartolomeo di Sergorello e viale Giacomo Matteotti (dietro ai palazzi condominiali di via Caponnetto), alcuni mesi fa sono stati tagliati tutti gli alberi e arbusti vicini alla strada, senza apparente motivo se non quello di non voler perdere tempo per manutenerli, generando a mio soggettivo parere un notevole peggioramento della bellezza della zona. Con il taglio di piante e cespugli sono emersi rifiuti che rimanevano prima celati e in tutti questi mesi nessuno si è preoccupato di prelevarli (il personale che ha tagliato completamente gli arbusti si è preoccupato solo di portare via legname e fogliame, lasciando lì i rifiuti). Faccio questa segnalazione per chiedere se sia possibile ripulire l'area, che così sembra alquanto degradata, e per domandare anche se sia possibile ripiantare cespugli o alberi per riqualificare questo angolo che prima aveva tutto un altro fascino. Grazie mille in anticipo.

image/jpeg 120.JPG — 33.0 KB

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 120 le comunichiamo quanto segue:

l'Ufficio verde pubblico informa che provvederà quanto prima alla rimozione dei rifiuti di cui alla foto allegata precisando quanto segue:
gli abbattimenti delle piante sono stati eseguiti, dietro diverse segnalazione e sollecitazioni degli abitanti della zona, in quanto alcune secche, altre con problemi di stabilità ed inoltre causa di grave danneggiamento del muro di cinta tanto che hanno dovuto provvedere anche alla demolizione della porzione completamente distaccata. Oltre a quanto sopra l'ufficio ha provveduto a tagliare cespugli in quanto ricettacolo di sporcizia ed utilizzati come nascondigli e bagni a cielo aperto.
Tutti i rifiuti affiorati nel corso dei lavori sono stati rimossi; l'area è oggetto di manutenzione ordinaria per quanto alla pulizia e taglio erba come dimostra il fatto che proprio in questi giorni la ditta sta provvedendo a rimuovere materassi e altro da dietro la cabina enel posta solo poco più avanti e si provvederà anche al taglio della siepe dietro la stessa al fine di evitare continuo degrado.
L'ufficio verde pubblica informa infine che non è prevista al momento la messa a dimora di alberi e cespugli.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377166

Stato della segnalazione Completata
Argomento parchi e giardini
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 25/03/2022
Data chiusura 31/03/2022