Sezioni

#1238 — Auto a velocità elevate via Francesco Redi

Buongiorno,

ripropongo mia segnalazione 777 del 19.01.2023 in quanto ad oggi nulla è cambiato.

"In via Francesco Redi di fronte al parco di Villa Severi, capita molto spesso di vedere o sentire auto che sfrecciano a velocità a dir poco elevate lungo la strada.

In quel tratto non ci sono dissuasori di alcun tipo e complice anche il lunghissimo rettilineo presente, durante l'arco dell'intera giornata passano auto senza alcun controllo che mettono a rischio pedoni intenti ad attraversare e ciclisti.

Attraversare la strada è davvero pericoloso sia di giorno che di notte e dato che siamo in prossimità di un parco pubblico molto frequentato (anche da bambini e ragazzi) credo sia opportuno applicare misure per tutelare la sicurezza di tutti.

Grazie"

Pattuglie della polizia se ne vedono pochissime ed i controlli non vengono fatti.

Perchè allora non posizionare dei dossi dissuasori di velocità lungo tutto il tratto stradale?

Sarebbero sicuramente più efficaci di saltuari controlli e non richiederebbero l'impiego di personale.

Grazie

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1238 le comunichiamo quanto segue:

l'Ufficio mobilità informa che nel tempo l’amministrazione ha realizzato degli importanti interventi nel tratto di via F. Redi compreso tra via E. Calò e via A. Garbasso atti a migliorare le condizioni di sicurezza stradale ed in particolare quella dei pedoni.
Gli interventi sopra citati sono stati l’installazione di un rilevatore di velocità, la realizzazione di n. 2 attraversamenti pedonali rialzati e di attraversamenti pedonali a raso di colore rosso per migliorarne la visibilità e la realizzazione di percorsi pedonali protetti.
Sono stati realizzati di rosso proprio gli attraversamenti che consentono di raggiungere il parco pubblico di Villa Severi da Lei menzionati nella richiesta.
Per quanto sopra, l'Ufficio mobilità comunica che gli interventi realizzati sono ritenuti sufficienti rispetto alle problematiche di sicurezza dei pedoni che si accingono ad attraversare l’intera viabilità.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento polizia municipale
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 24/07/2023
Data chiusura 01/08/2023