Sezioni

#1244 — Puzzo

In una notte che finalmente si può riposare, bisogna serrare tutte le finestre a causa di un puzzo insopportabile che sembra attraversare i muri.

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1244 le comunichiamo quanto segue:

l'Ufficio tutela ambientale informa che la questione delle emissioni odorigene nell'area di San Zeno, San Giuliano, Le Poggiola, Chiani, è nota a Comune di Arezzo, ARPAT, AUSL e Regione Toscana. Da più di un anno sono in esecuzione numerosi sopralluoghi da parte di ARPAT e AUSL, sia in forma programmata che in risposta alle segnalazioni, presso le suddette località.
La problematica odorigena non è stata rilevata nella maggior parte delle ispezioni e le stesse non hanno permesso di identificarne con certezza il punto di origine delle maleodoranze.
Pur stabilendo un probabile nesso tra i cattivi odori e le attività di trattamento dei rifiuti solidi urbani dell’impianto ubicato in strada vicinale dei Mori a San Zeno, l’attività di verifica ha accertato l’estrema complessità del fenomeno, da una parte per le sue correlazioni con i fattori meteorologici e dall’altra per la presenza di segnalazioni che riferiscono tipologie di odore diverse tra di loro e possibilmente riferibili anche a fonti differenti.
Data la rilevanza del fenomeno sono stati svolti numerosi incontri tra gli enti (comune, arpat, usl, regione toscana) e dai quali e’ emersa la proposta di effettuare un'indagine olfattometrica finalizzata all'individuazione di tutte le possibili fonti di emissione di cattivi odori nell’area, della dinamica di diffusione in funzione dei fattori meteorologici e dell’impatto della problematica.

Con Delibera di G.C. n. 382 del 10/08/2023 il Comune di Arezzo ha deciso di procedere alla realizzazione dell'indagine olfattometrica e sono in corso le relative procedure di affidamento a società specializzata.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento ambiente
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 25/07/2023
Data chiusura 25/09/2023