Sezioni

#1321 — mancata registrazione nascite da parte dell'ufficio comunale di arezzo

Attenzione La segnalazione originale contiene dati soggetti alla normativa sulla privacy che sono stati oscurati

Buongiorno, scrivo per portare a conoscenza i diretti interessati dell'ufficio anagrafe, il comune stesso, di quello che sta succedendo a noi neo genitori Aretini. Dopo aver registrato la nascita di mia figlia all'ospedale San Donato in data (omissis)  ancora ad oggi la comunicazione, o quello che deve essere, da parte dell'ufficio anagrafe di Arezzo non e pervenuta all'agenzia delle entrate rendendo impossibile la generazione ufficiale del C.F e a noi genitori di poter scegliere il pediatra di libera scelta ,di poter accedere agli assegni familiari, di poter prolungare il certificato di maternità ect. Questa situazione si protrae addirittura dal 14 agosto con l'ultima registrazione effettuata dall'ufficio comunale Aretino il giorno11/08/2023 probabilmente l 'ultimo giorno di lavoro dell' addetto a questo "servizio" al cittadino. Possibile che in tutto il comune di Arezzo non ci sia un altra persona capace di effettuare questa registrazione??Possibile che solo il comune di Arezzo non riesca a svolgere questo servizio mentre in tutto il resto della provincia non si sono verificate situazioni simili??? E una cosa vergognosa ,un disservizio che denota grande approssimazione nel rispetto dei cittadini ed dei neonati da parte dell'ufficio in questione. Purtroppo sono giorni che chiamo nell'indifferenza generale. Intanto avvertirò gli organi di stampa nella speranza che il problema possa risolversi entro la giornata. In caso contrario mi tutelerò nei modi che mi sono consentiti. Distinti salutI.

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1321 le comunichiamo quanto segue:

l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Arezzo è composto da più persone le quali gestiscono trasversalmente i vari procedimenti di competenza (nascite, matrimoni, morte, cittadinanze, DAT, separazioni e divorzi, trascrizione atti di stato civile in altro Comune o all’estero, annotazioni di stato civile, rilascio di estratti e certificati) e, di norma, le nascite vengono registrate entro pochi giorni dalla ricezione dei documenti dell’Ospedale. Durante il periodo estivo, in concomitanza con i periodi di ferie del personale, si è verificato un allungamento dei tempi di registrazione (comunque entro i termini massimi di legge) che già in questa settimana è stato riassorbito dall’Ufficio, compreso il caso specifico segnalato.
Questo occasionale e contenuto allungamento dei tempi non determina un pregiudizio dei diritti dei genitori per le seguenti motivazioni:
- il certificato di nascita può essere sostituito da un’autocertificazione, presentabile sia agli uffici pubblici che ai soggetti privati;
- il codice fiscale, laddove non sia stato ancora attribuito dal Comune, può essere richiesto a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate (fonte: sito Agenzia delle Entrate);
- il pediatra viene assegnato dalla ASL al momento della dichiarazione di nascita presso l’ospedale e può essere successivamente cambiato con le modalità indicate dalla ASL stessa, pertanto il bambino non è privo di un pediatra di riferimento.
La ringraziamo per la segnalazione inviata in quanto rappresenta un’utile occasione per migliorare ulteriormente, nell’immediato futuro, le modalità di erogazione dei servizi del nostro Comune.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento Servizi al pubblico
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 05/09/2023
Data chiusura 07/09/2023