Sezioni

#1381 — VELOCITA' SOSTENUTA IN CENTRO ABITATO

Attenzione La segnalazione originale contiene dati soggetti alla normativa sulla privacy che sono stati oscurati

Buonasera,

vorrei porre l'attenzione al Comune di Arezzo per il tratto di strada di Via Anconetana, nel centro abitato de "LA PACE" . AutO e moto sfrecciano ad una velocità ben oltre i limiti consentiti..............Ho visto barriere deceleranti anche nel tratto di Via Catastini (strada utilizzata solo per il traffico locale). Sarà possibile che non possano essere messi anche in Via Anconetana nei pressi delle case?? Grazie se l'amministrazione porrà attenzione alla richiesta. Cordialmente [omissis]

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1381 le comunichiamo quanto segue:

l'Ufficio Mobilità comunica che in riferimento alla richiesta d'installazione di dossi deceleranti in loc. La Pace, all’interno del Centro Abitato, non è possibile dar corso alla domanda presentata in quanto la viabilità in disamina non risulta idonea all’installazione di dossi deceleranti, a norma del Codice della Strada, infatti è percorsa da numerose linee di Trasporto Pubblico Locale con un’elevata frequenza giornaliera delle corse ed un cospicuo utilizzo da parte dell’utenza a differenza di via Catastini ove non è presente alcuna linea.
A tale proposto si riporta quanto previsto dalla Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici del 24.10.2000, pubblicata nella G.U. del 28.12.2000 chiarisce all’art. 5.6 che: “Una attenzione particolare meritano i dossi di rallentamento della velocità. Poiché è frequente un loro utilizzo indiscriminato (mentre il regolamento ne prevede l’impiego in casi particolari e con modalità di segnalamento molto precise). I dossi eventualmente collocati su itinerari di attraversamento dei centri abitati, lungo le strade più frequentemente percorse dai veicoli di soccorso, di polizia o di emergenza, o lungo le linee di trasporto pubblico, devono essere rimossi.”
La Polizia Municipale informa di provvedere ad organizzare mirati servizi di controllo del rispetto dei limiti di velocità con telelaser.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento polizia municipale
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 20/09/2023
Data chiusura 26/09/2023