Sezioni

#1400 — Gestione area verde

Attenzione La segnalazione originale contiene dati soggetti alla normativa sulla privacy che sono stati oscurati

Salve, volevo segnalare una situazione davvero spiacevole che si è trasformata in molto pericolosa con l'inizio della scuola. Mi riferisco al Parco "Elsa Rosi Nofri" in via degli Accolti. Personalmente lo percorro, come tantissime altre persone, tutte le mattine per accompagnare mia figlia a scuola (Istituto comprensivo Margaritone, in via Tricca) alla quale si accede comodamente attraversando questo parco e poi facendo il sottopasso ciclopedonale che porta davanti alla scuola.

Ultimamente però, la manutenzione del verde di questo parco è praticamente nulla, a parte il (più o meno) regolare taglio dell'erba.

Allego foto per far capire la situazione.

I cespugli hanno invaso le stradine di cemento impedendo di uscire o entrare nel parco dal cancello posto in direzione del sottopasso, in modo sicuro. Essendoci una curva abbastanza stretta la visuale è praticamente zero in entrambe le direzioni e quando si incontra una bici che procede a velocità più sostenuta si rischia di farsi davvero male.. 

Non solo. Gli alberi posti all'interno del parco, sempre nella strada di cemento verso il sottopasso, hanno dei rami parecchio bassi, cosa che costringe a camminare dal lato della pista ciclabile e che comprensibilmente risulta essere davvero pericoloso. Soprattutto perché, come detto, questo parco è frequentato tantissimo soprattutto la mattina, da persone a piedi e in bici. Lo stesso problema si riscontra anche all'esterno del parco (sono gli stessi alberi che danno anche sul parcheggio gratuito posto al lato del parco appena prima del sottopasso). Non avendo ricevuto nessuna potatura da anni i rami sono praticamente a 60 cm dal suolo rendendo impossibile il camminare sul piccolo, ma utile, marciapiede posto tra il parco e le macchine parcheggiate. Questo spinge le persone a camminare in mezzo al parcheggio mettendo seriamente a rischio la loro incolumità e creando non pochi disagi dato che il parcheggio è preso d'assalto per chi non vuole restare in coda nell'arteria (via Benedetto da Maiano) che porta al parcheggio della scuola di via Tricca.

Spero di essere stata abbastanza chiara e auspico una pronta risposta nel risolvere questa situazione che sta diventando davvero insostenibile, anche in vista della stagione invernale con ulteriori disagi.

Grazie mille per l'attenzione.

Cordiali saluti, (omissis), cittadina di Arezzo.

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1400 le comunichiamo quanto segue:

la segnalazione è stata trasmessa all’Ufficio verde pubblico in data 29/09/2023 per le valutazioni e gli eventuali interventi di competenza.
Per eventuali aggiornamenti può contattare il centralino dell'ufficio manutenzione al numero: 0575 377347.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento parchi e giardini
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 29/09/2023
Data chiusura 27/10/2023