Sezioni

#1411 — Cattivi odori e profumi per ambienti in centro

Buongiorno. Nelle vie del centro storico di Arezzo tra i negozi si sentono forti sgradevoli odori di fogna e i commercianti cercano invano di coprirli con massicce dosi di profumi per ambienti che si diffondo purtroppo e sottolineerei anche illecitamente per strada, cosa che per chi è asmatico allergico come me e mio figlio è altamente deleteria. Ci siamo imbottiti letteralmente di broncodilatatori e siamo in dubbio se tornare a visitare il centro se non per stretta necessità. Chi di dovere faccia pulire fogne e tombini anzitutto perché non farlo è degrado. Invito i commercianti a non abusare di certe sostanze profumate, specialmente quelle non esenti da allergeni, perché respirare è un diritto di tutti, anche di chi è allergico asmatico. Anche nei centri commerciali ormai c’è questa folle moda ma se uno vuole non ci va, ma passeggiare all’aria aperta è un diritto. Ci vorrebbe una legge come quella antifumo contro i profumi per ambienti che nuocciono gravemente alla salute di tutti soprattutto di chi lavora in certi ambienti e si respira inconsapevolmente e costantemente le tossine in essi contenuti. Saluti.

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1411 le comunichiamo quanto segue:

l'Ufficio Tutela Ambientale e la Polizia Municipale hanno comunicato entrambi che i profumatori d'ambiente, trattandosi di prodotti di libera vendita sono liberamente utilizzabili e che il loro uso non è regolamentato da normativa specifica , per cui non ci possibilità di intervento.
Si informa che per la pulitura delle caditoie stradali, l'Ufficio Manutenzione Strade fa effettuare il servizio a cadenza programmata principalmente da Sei Toscana o, in casi particolari, dalla ditta che si occupa della manutenzione stradale.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento ambiente
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 04/10/2023
Data chiusura 12/10/2023