Sezioni

#1537 — caos traffico natalizio

Di solito nelle manifestazioni importanti (ma anche meno) come la città del Natale, nei punti nevralgici e accessi ai parcheggi si trovano un buon numero di stewards che regolano il flusso di visitatori. Tra via Pietri e via Tarlati dove vengono indirizzati oltre a troppe auto anche i bus e i camper (perchè tutti lì ???), c'è una segnaletica per i percorsi e ci sono delle transenne di divieto in direzione Pietri al'inizio di via Loi e via di Porta San Biagio. Il tutto consentirebbe un leggero miglioramento del traffico ma senza alcun presidio i divieti vengono ignorati e le transenne addirittura spostate anche dai conducenti dei bus creando ulteriori ingorghi in corrispondenza della rotonda. La Polizia Municipale è già troppo oberata in questi giorni quindi una piccola parte delle grandi entrate turistiche natalizie potrebbe essere impiegata per ricorrere a personale ausiliario. Grazie.

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1537 le comunichiamo quanto segue:

la Polizia Municipale comunica che la circolazione in via Giuseppe Pietri (e strade limitrofe) è disciplinata dall'ordinanza n. 1135 del 10/11/2023. Tale disciplina è stata adottata di concerto con gli organizzatori delle varie manifestazioni che si sviluppano in tutto il centro storico al fine di reperire spazi per la sosta temporanea dei numerosi bus turistici previsti fino al 07/01/2024.
La segnaletica viene posizionata ogni mattina dal personale della Polizia Municipale che si occupa anche di effettuare una verifica dinamica della zona al fine di prevenire situazioni che possano generare problemi alla circolazione ed al fine di verificare il traffico all'intersezione semaforica con via Pietramala, intervenendo anche manualmente per liberare il suddetto tratto di strada.
I mezzi in arrivo sono veramente tanti ed il personale disponibile non sempre sufficiente per garantire la presenza costante.
Siamo pertanto ricorsi all'aiuto dell'Associazione Nazionale Carabinieri che ci coadiuvano nelle suddette operazioni (ad esclusione di quelle a nostra esclusiva competenza).
La sosta dei camper nel parcheggio scambiatore di via Tarlati è stata decisa da una delibera di Giunta Comunale che ne ha stabilito giorni, orari e tariffa di fruizione.
Tutta la situazione è costantemente analizzata da parte nostra e cerchiamo continuamente di tamponare le esigenze che si verificano ad ogni fine settimana (tutto quanto rilevato sarà utilizzato il prossimo anno per valutare eventuali soluzioni alternative).
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento traffico e segnaletica
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 04/12/2023
Data chiusura 15/12/2023