Sezioni

#1618 — ACQUA POTABILE CASANUOVA DI CECILIANO

In relazione alla risposta dell' assessore Sacchetti ricevuta in data 01/06/2023 chiedo a distanza di oltre 6 mesi un aggiornamento in merito al problema della mancanza di allacciamento all' acquedotto per gran parte delle abitazioni della frazione Casanuova di Ceciliano. In tale risposta si faceva riferimento ad un problema comune ad altre località del Comune. Oggi prendo atto che attingendo ai fondi PNRR si sono investiti oltre 2 milioni di euro per estendere la rete idrica nei comuni di Marciano della Chiana e Monte San Savino. Circa 10 mila metri di tubazioni. Possibile che non si siano trovate le risorse per i 300 metri di tubazione che occorrono a Casanuova di Ceciliano ? L' acqua dei pozzi dai quali adesso siamo costretti ad attingere è sempre meno ed ha sempre più problemi di inquinamento. Le ultime estati caratterizzate da una forte carenza di acqua hanno creato non pochi problemi di qualità e quantità di acqua. Torno a chiedere a nome di tutti i nuclei abitativi della zona un intervento urgente e risolutivo prima che sia troppo tardi.

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1618 le comunichiamo quanto segue:

il PNRR con la misura relativa agli "Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell'approvvigionamento idrico", ha messo a disposizione risorse economiche esclusivamente per gli Enti di Governo d’Ambito del servizio idrico integrato ( per il territorio comunale aretino la società Nuove Acque S.p.A.) con l’obbiettivo di realizzare nuove reti per la distribuzione dell'acqua potabile e ridurre le perdite idriche, introducendo sistemi di controllo avanzati e digitalizzati che permettano una gestione ottimale delle risorse, riducendo gli sprechi e limitando le inefficienze.
Per il contesto aretino pertanto, il soggetto attuatore, Nuove Acque Spa, si è visto finanziare il proprio progetto dal titolo “Montedoglio - Completamento sistemi Valdichiana Aretina, Senese e Tiberina - Lotti 1, 2 e 3 - Adduzione Sinalunga, Lucignano, San Savino e completamento trattamento acqua Montepulciano, Torrita, Sinalunga” a cui Lei fa riferimento.
Per quanto sopra, si evidenzia che dette risorse del PNRR ed il loro relativo impiego non sono nella disponibilità di questa Amministrazione.
Il Comune di Arezzo è, tuttavia, disponibile a valutare le azioni da intraprendere per risolvere la problematica da Lei rappresentata compartecipando ai costi a carico degli utenti qualora Nuove Acque S.p.A. fornisca un riscontro positivo in merito alla fattibilità dell’opera.
A tale proposito, il Comune di Arezzo ha già sperimentato un precedente positivo con l’estensione della rete idrica in Via Molinara. In tale occasione, la Giunta comunale a dicembre 2023 ha deliberato di stipulare una convenzione con Nuove Acque Spa per sostenere economicamente pro quota, assieme agli utenti interessati dai lavori e a Nuove Acque, le spese necessarie alla realizzazione dell’intervento in questione.
Un’operazione simile a quella di Via Molinara presuppone la volontà degli utenti interessati di compartecipare alle spese, pertanto è necessario che qualcuno, eventualmente anche Lei stesso, si incarichi di recepire preliminarmente e formalmente le adesioni dei soggetti privati coinvolti.
Cordiali saluti.

__Ing. Marco Sacchetti
Assessore all'Ambiente – Protezione civile - Interventi strategici

La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento ambiente
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 31/01/2024
Data chiusura 06/02/2024