#17 — Richiesta modifica alla circolazione di parte di via Mecenate
Buonasera,
di seguito un suggerimento per la modifica della viabilità del tratto di via Mecenate compreso tra il semaforo di via Leonardo da Vinci/via Benedetto da Maiano e l’inizio di via deli Accolti.
Si tratta di un tratto di strada di circa 400 metri a doppio senso di marcia che passa davanti ad una zona residenziale molto abitata. Il traffico risulta essere sempre estremamente intenso e la forma rettilinea della strada “stimola” molti a percorrerla a velocità sostenuta, compresi i mezzi pesanti, con elevato rischio di incidente sia tra automobili sia con i pedoni che attraversano la carreggiata. E’ invece presente una strada parallela, via Duccio da Buoninsegna, molto più ampia e scorrevole, senza parcheggi laterali e passante in zona quasi senza abitazioni, attualmente poco utilizzata dagli automobilisti ma che potrebbe già sostituire ampiamente e con maggior efficienza il tratto di via Mecenate oggetto di questo suggerimento.
Proporrei quindi la riduzione del traffico nel tratto indicato di via Mecenate, prevedendo un senso unico di percorrenza o altra modalità atta a disincentivare il transito (es. dissuasori, transito per i soli residenti), cercando quindi di stimolare indirettamente gli automobilisti a percorrere la parallela e più scorrevole via Duccio di Buoninsegna. Questo porterebbe, praticamente SENZA NESSUN COSTO, i seguenti benefici:
- Riduzione del traffico in una zona residenziale, spostandolo in una zona praticamente non abitata
- Importante riduzione del rischio di incidente stradale, soprattutto lato pedoni
- Utilizzo di una strada molto più ampia ed illuminata, senza case con garage e portoni a pochi centimetri dalla carreggiata
- Riduzione del traffico semaforico, proveniente da via Leonardo da Vinci e spesso origine di incidente, sostituendolo con l’utilizzo della ampia rotonda precedente
- Possibilità di incrementare le aree di parcheggi lungo la carreggiata, attualmente spesso utilizzati da non residenti per recarsi in centro
- Riduzione dello smog e del rumore nella stessa area residenziale, con relativo incremento del benessere
Grazie.
Cordiali saluti.
Risposta
Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 17 le comunichiamo quanto segue:l'ufficio mobilità ha esaminato le richieste e ci ha inviato le seguenti risposte:
La richiesta di senso unico in v.le Mecenate, nel tratto compreso tra l’intersezione con via B. da Maiano e l’intersezione con via degli Accolti non può essere accolta per le seguenti motivazioni:
- tale intervento risulterebbe molto impattante sui comportamenti e sulle abitudini dei residenti che la utilizzano con maggior frequenza, i quali per recarsi presso le loro abitazioni dovrebbero effettuare un percorso molto trafficato incrementando ulteriormente il flusso veicolare in altre viabilità a discapito di altri utenti della strada;
- l’intervento richiesto andrebbe ad interessare non solo i residenti del tratto di v.le Mecenate in disamina, ma anche i residenti di via Tortelli e di via Fattori oltre ai clienti delle attività commerciali presenti lungo strada;
- l’incremento della possibilità di sosta lungo strada non è una motivazione sufficiente per la realizzazione di un senso unico;
- intervento richiesto non è ritenuto opportuno in quanto i vantaggi che porta sarebbero molto ridotti rispetto ai disagi subiti.
Per quanto riguarda la richiesta d’installazione di dossi deceleranti siamo a comunicare che non è possibile dar corso alla domanda presentata in quanto trattasi di strada nella quale sono presenti numerose e importanti linee di Trasporto Pubblico Locale, con un cospicuo utilizzo da parte dell’utenza oltre al fatto che, essendo un’asse principale al contorno delle mura cittadine, è percorso dai mezzi di soccorso.
La Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici del 24.10.2000, pubblicata nella G.U. del 28.12.2000 “Direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione” ed in particolare l’art. 5.6 così citano: “Una attenzione particolare meritano i dossi di rallentamento della velocità. Poiché è frequente un loro utilizzo indiscriminato (mentre il regolamento ne prevede l’impiego in casi particolari e con modalità di segnalamento molto precise)….; quelli eventualmente collocati su itinerari di attraversamento dei centri abitati, lungo le strade più frequentemente percorse dai veicoli di soccorso, di polizia o di emergenza, o lungo le linee di trasporto pubblico, devono essere rimossi.”
Il Codice della Strada elenca le categorie di utenti a cui è possibile riservare posti auto: polizia, mezzi di soccorso, disabili, etc. etc per quanto riguarda i posteggi riservati ai residenti questi possono essere realizzati solo nei centri storici o nelle zone a particolare rilevanza urbanistica, che non è il caso di viale Mecenate.
Si comunica, infine, che è in fase di progettazione da parte dell’ufficio opere pubbliche, la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione via L. da Vinci – via B. da Maiano in sostituzione dell’impianto semaforico.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.
Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377166
Stato della segnalazione | Completata |
---|---|
Argomento | traffico e segnaletica |
Inserita tramite | inserita Online |
Inserita il | 07/02/2022 |
Data chiusura |
28/02/2022 |