Sezioni

#1963 — Ripristino Cassonetto Multimateriale

Attenzione La segnalazione originale contiene dati soggetti alla normativa sulla privacy che sono stati oscurati

Buonasera,

(omissis) in località Le Pietre 12 Arezzo, è da novembre 2023 che sono stati rimossi n.2 cassonetti per la raccolta dell'organico e dell'indifferenziato (omissis), vorrei sapere quando il servizio verrà ripristinato o trovata una soluzione alternativa che non può essere la mera soppressione del servizio.

Avevo già contattato informalmente l'ufficio competente e Sei toscana ma noi residenti siamo ancora in attesa di una soluzione efficace.

Faccio presente che i cassonetti più avanti, vicino alla fermata della corriera ( solamente 2) sono insufficienti per tutte le persone che popolano questa zona e che 1 è per l'indifferenziato e l'altro per lo sfalcio ( da me richiesto qualche anno fa altrimenti non c'era neanche quello).

Vi porto a conoscenza che i cassonetti sopra citati sono sempre di più presi di mira da persone che vi scaricano materiale di ogni genere.

E' possibile ricevere chiarimenti in merito alla rimozione di due cassonetti che erano li da più di vent'anni e che non davano noia a nessuno? E' possibile sapere quando e come verrà ripristinato il servizio?

Non allego le foto dello stato attuale per decenza.

In attesa di un riscontro 

Cordiali Saluti

(omissis)

 

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 1963 le comunichiamo quanto segue:

l'Ufficio tutela ambientale informa che la rimozione del cassonetto per indifferenziato e del bidone per l'organico è avvenuta a seguito di una valutazione effettuata assieme a SEI Toscana rispetto alla pericolosità della postazione, in un punto pericoloso a ridosso di una semicurva e di un sottopasso e nel quale i veicoli (compresi quelli per lo svuotamento) devono fermarsi in carreggiata, oltre al pericolo per chi conferisce a piedi. E' in corso il progetto di riorganizzazione complessiva del servizio di raccolta nell'area Bagnoro/Le Pietre e sarà cura del gestore potenziare il servizio nell'area, anche e soprattutto verso la dotazione per le raccolte differenziate, ma non sarà possibile nemmeno in futuro collocare una postazione in quel punto per le ragioni espresse oltre alla mancanza di spazio per la dotazione completa di cassonetti.
Al momento le utenze dell'area hanno a disposizione la postazione successiva a circa 170 metri in direzione Bagnoro; resta la facoltà da parte delle singole utenze di richiedere la riduzione della Tari ai sensi dell'art. 19 del regolamento Tari (per distanze superiori ai 300 metri lungo il percorso più breve).

La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento ambiente
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 12/06/2024
Data chiusura 11/07/2024