Sezioni

#2018 — Richiesta posizionamento rallentatori di velocità in via F. Redi

Si richiede il posizionamento di rallentatori di velocità o di strisce pedonali rialzate che obblighino le macchine a rallentare e dare precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce pedonali che vanno dal marciapiede della pizzeria Nicola verso il parcheggio di Villa Severi, in via Francesco Redi ad Arezzo.

Ad oggi la prassi è che i pedoni per non essere travolti danno la precedenza alle auto che procedono a velocità sostenuta in entrambe le direzioni. Le macchine infatti non danno la precedenza ai pedoni in attesa di attraversamento, nemmeno se si tratta di bambini! I pedoni dovrebbero avere la precedenza! Spesso procurando anche situazioni pericolose per i pedoni.

Il comune è intervenuto recentemente per coprire le buche del marciapiede proprio in quel punto, perché non mettere in sicurezza l'attraversamento di tante persone e bambini che frequentano il parco? Le strisce segnalate di rosso (ormai stinto) in questo tratto rettilineo non è sufficiente, le macchine hanno il tempo di prendere velocità e non si fermano alle strisce.

Servono due rallentatori prima e dopo le strisce o delle strisce pedonali rialzate, essendo quello il punto di maggiore affluenza al Parco Villa Severi di anziani, ragazzi e bambini.

Si auspica un intervento celere in questo senso per aumentare la sicurezza dei fruitori di Villa Severi che abitano nella zona.

A nome dei cittadini del quartiere 

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 2018 le comunichiamo quanto segue:

l'ufficio mobilità comunica che nel tempo l’amministrazione ha realizzato degli importanti interventi nel tratto di via F. Redi compreso tra via E. Calò e via A. Garbasso atti a migliorare le condizioni di sicurezza stradale ed in particolare quella dei pedoni.
Gli interventi sopra citati sono stati l’installazione di un rilevatore di velocità, la realizzazione di n. 2 attraversamenti pedonali rialzati e di attraversamenti pedonali a raso di colore rosso per migliorarne la visibilità e la realizzazione di percorsi pedonali protetti.
Sono stati realizzati di rosso proprio gli attraversamenti che consentono di raggiungere il parco pubblico di Villa Severi.
Pertanto gli interventi realizzati sono ritenuti sufficienti rispetto alle problematiche di sicurezza dei pedoni che si accingono ad attraversare l’intera viabilità.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento traffico e segnaletica
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 01/07/2024
Data chiusura 29/07/2024