Sezioni

#2284 — Pericolosità attraversamenti pedonali Via Giotto

Torno a segnalare la pericolosità degli attraversamenti pedonali in Viale Giotto in particolare nel tratto tra Piazza Giotto e la rotonda con via Sanzio. A parte le strisce del controviale perennemente utilizzate come parcheggio, segnalo l'alta velocità con cui le macchine transitano ignorando la presenza di strisce pedonali. Come già segnalato, le auto che sopraggiungono a velocità sostenuta in direzione stadio "tendono" ad effettuare il sorpasso dei veicoli più lenti invadendo la corsia opposta, spesso superando veicoli che si sono fermati per far passare pedoni sulle strisce. Perché non vengono create strisce elevate su dosso come all'altezza del Bar Giotto ?

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 2284 le comunichiamo quanto segue:

l'Ufficio mobilità informa che, ad oggi, non sono programmati interventi di realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in viale Giotto.
Si precisa che tali interventi vengono realizzati in tratti di strada in cui è presente un cospicuo transito pedonale dovuto alla vicinanza di alcuni fattori come per esempio numerose attività commerciali poste lungo strada, plessi scolastici, centri di aggregazione, chiese e parchi pubblici e pertanto la loro funzione è quella di tutelare la sicurezza dei pedoni e non quella di far diminuire la velocità di percorrenza dei veicoli in transito.
La Polizia Municipale informa inoltre che Viale Giotto è spesso oggetto di posti di controllo da parte delle proprie pattuglie.
Nell'ultimo anno sono stati effettuati 29 posti di controllo che hanno portato ad elevare circa una dozzina di sanzioni.
Compatibilmente con la disponibilità di personale, la Polizia Municipale provvederà a programmare più frequenti interventi per controllo della velocità e della sosta sugli attraversamenti pedonali.

La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento traffico e segnaletica
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 18/10/2024
Data chiusura 15/11/2024