Sezioni

#2307 — Richiesta di Interventi per Ridurre la Velocità delle Auto in Via Sette Ponti

Attenzione La segnalazione originale contiene dati soggetti alla normativa sulla privacy che sono stati oscurati

Alla cortese attenzione del Comune,

Vi scrivo per segnalare un serio problema relativo alla sicurezza stradale in via Sette Ponti, nel tratto tra la rotonda che porta a Quarata e la rotonda che porta al Cinema UCI. Su questo tratto, e in particolare da prima del civico 169 fino alla rotonda di Quarata, le automobili viaggiano a velocità incontrollate, complici la struttura della strada, priva di autovelox o dossi, e la minore presenza di fabbriche.

(omissis)nel piazzale davanti al civico 169, e negli ultimi 10 anni si sono già verificati diversi incidenti, l'ultimo dei quali pochi mesi fa.(omissis) .

Chiedo pertanto se sia possibile installare dei dossi o altri dispositivi di rallentamento per garantire una maggiore sicurezza a tutti coloro che lavorano o vivono in quella zona.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Cordiali saluti,

(omissis)

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 2307 le comunichiamo quanto segue:

l'ufficio mobilità comunica che via Setteponti, non risulta idonea alla collocazione di quanto richiesto, in quanto trattasi di una viabilità principale cittadina, più immediata strada di collegamento tra la città e le loc. Quarata, Ponte Buriano, etc.; tale viabilità è percorsa, infatti, da numerosi mezzi pesanti data la presenza delle cave e da numerosi autocarri viste le cospicue aziende della zona industriale, oltre che dai mezzi di soccorso di polizia o di emergenza e da una linea di Trasporto Pubblico Locale.
Si riporta, a tal proposito, quanto stabilito dalla Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici del 24.10.2000, pubblicata nella G.U. del 28.12.2000 “Direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione”, che in particolare l’art. 5.6, così cita: “Una attenzione particolare meritano i dossi di rallentamento della velocità. Poiché è frequente un loro utilizzo indiscriminato (mentre il regolamento ne prevede l’impiego in casi particolari e con modalità di segnalamento molto precise). I dossi prefabbricati devono essere approvati; quelli eventualmente collocati su itinerari di attraversamento dei centri abitati, lungo le strade più frequentemente percorse dai veicoli di soccorso, di polizia o di emergenza, o lungo le linee di trasporto pubblico, devono essere rimossi. Si rammenta che il permanere in opera, in caso di incidenti riconducibili alla loro collocazione, può dare luogo a responsabilità in capo a chi ne ha disposto la collocazione o a chi non ne ha disposto la rimozione.”
La Polizia Municipale, inoltre, comunica che cercherà di intensificare i posti di controllo con il Telelaser già programmati.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento traffico e segnaletica
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 24/10/2024
Data chiusura 05/11/2024