#251 — RICHIESTA DI ISTALLAZIONE DI SISTEMA DI ADEGUATA SORVEGLIANZA- TELECAMERA STAZIONE DI CASSONETTI DISPOSTI IN PALAZZO DEL PERO PIAZZOLA EX FORNACE CIVICI N. 23-25
Come ampiamente documentato in allegato da foto rigorosamente commentate, la storica gestione della stazione di cassonetti posti in Palazzo del Pero incrocio Vecchia -Nuova Rassinata, ex Fornace, necessita di una adeguata valutazione circa le numerose criticità ben evidenziate negli allegati.
1) la stazione di cassonetti sopra specificata merita di essere sottoposta ad adeguata sorveglianza, fotocamere ? poichè ogni cassonetto contiene di tutto tranne che la frazione assegnata. Da alcuni automezzi vengono scaricati voluminosi sacchi di totale indifferenziata, che vengono forzati nel cassonetto oppure disposti sul suolo.
2) Tale criticità della stazione di cassonetti era già emersa per la documentazione prodotta a Codesta Amministrazione e successivamente durante la seduta di assemblea tenuta dall'assessore Saccheri Marco e suoi Collaboratori nella sala della Proloco in Palazzo Del Pero alle ore 17, 00 del 14 0ttobre 2021, in tale occasione era stata ipotizzata l' istallazione di sistemi di adeguata sorveglianza.
3) Si propone a codesti Uffici Competenti di valutare una strategia costi benefici nel ritenere quella postazione indispensabile, considerato il fatto, come descritto negli allegati, che tutte le aree circostanti nel raggio di 150 metri sono ben servite, e gli stessi cassonetti dovrebbero essere disposti nelle aree di maggior utenza, ovvero non nell'attuale posizione a servizio dei cinghiali provenienti dal Fosso della Maqdonna, ma dal lato opposto della strada dove si concentra la maggiore densità di utenti, i quali volendo conferire i rifiuti a chilometro zero accoglieranno con favore la ricollocazione.
FOTO 1-2 RICHIESTA TELECAMERA PER GESTIONE CASSONETTI PALAZZO.pdf — 2.7 MB
FOTO 3-4 RICHIESTA TELECAMERA PER GESTIONE CASSONETTI PALAZZO (Modificata).pdf — 2.5 MB
FOTO 5-9 RICHIESTA TELECAMERA PER GESTIONE CASSONETTI PALAZZO (modificata).pdf — 4.7 MB
Risposta
Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 251 le comunichiamo quanto segue:l'Ufficio tutela ambientale informa che le problematiche inerenti a questa postazione di Palazzo del Pero sono note all'amministrazione comunale. L'Ufficio ha proceduto ad effettuare assieme ai tecnici della manutenzione ed agli operatori di Sei Toscana dei sopralluoghi sul posto. Sono già stati risolti problemi e disservizi nelle aree limitrofe interessate dal fenomeno e dai danni provocati dagli ungulati.
Inoltre, è attualmente in allestimento il piano di riorganizzazione dei servizi che partirà in autunno, nel quale è prevista la rimozione dei contenitori segnalati.
Il Gestore è stato sollecitato ad operare con tutti i mezzi a sua disposizione al fine di ovviare a questa problematica, ponendo in essere strumenti atti a bloccare in sede i contenitori che compongono questa postazione.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.
Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377166
Stato della segnalazione | Completata |
---|---|
Argomento | ambiente |
Inserita tramite | inserita Online |
Inserita il | 26/05/2022 |
Data chiusura |
07/06/2022 |