Sezioni

#2620 — Mettere rallentatori velocità prima ci scappi il morto

Mettere dossi all'altezza del Veraldi in via Calamandrei prima che qualche macchina aciacchi qualche pedone sulle strisce

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 2620 le comunichiamo quanto segue:

l'ufficio mobilità comunica che per l'installazione di dossi deceleranti in Via P. Calamandrei non è possibile dar corso alla domanda presentata in quanto la viabilità in disamina non risulta idonea all’installazione di quanto richiesto, a norma del Codice della Strada, infatti è un strada di itinerario principale percorsa da numerose linee di Trasporto Pubblico Locale con un’elevata frequenza giornaliera delle corse ed un cospicuo utilizzo da parte dell’utenza, oltre al fatto che è percorsa da mezzi pesanti.
A tale proposto si riporta quanto previsto dalla Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici del 24.10.2000, pubblicata nella G.U. del 28.12.2000 chiarisce all’art. 5.6 che: “Una attenzione particolare meritano i dossi di rallentamento della velocità. Poiché è frequente un loro utilizzo indiscriminato (mentre il regolamento ne prevede l’impiego in casi particolari e con modalità di segnalamento molto precise). I dossi ….….. eventualmente collocati su itinerari di attraversamento dei centri abitati, lungo le strade più frequentemente percorse dai veicoli di soccorso, di polizia o di emergenza, o lungo le linee di trasporto pubblico, devono essere rimossi.”

Stato della segnalazione Completata
Argomento traffico e segnaletica
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 05/03/2025
Data chiusura 28/03/2025