Sezioni

#3407 — ERRORI CARTELLO STRADALE VIA ANTONIO CESTI

In allegato trasmetto foto del nuovo cartello indicatore della via Antonio Cesti. Gli errori, macroscopici e inaccettabili per chiunque abbia anche minima contezza di chi fosse il Cesti, sono i seguenti: 1) il suo nome é Antonio. Marcantonio fu un soprannome volto a svalutare la figura dell'illustre musicista concittadino. 2) l'uso scorretto delle virgolette; a parte il fatto che sono orientate allo stesso modo -dimostrando che chi le ha messe non ne conosce neanche l'uso- come si può dare un titolo virgolettato a una via? 3) la prima lettera di nome proprio é Maiuscola e non minuscola. Alla luce di quanto elencato, auspichiamo in un immediato ripristino del titolo corretto della via.

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 3407 le comunichiamo quanto segue:

l'ufficio Servizi Demografici comunica che l'intitolazione via Marcantonio Cesti è stata approvata con delibera n. 475 del 24.07.1930 del Podestà sentito il parere della Consulta Muncipale.
La Commissione Toponomastica nel 2013 aveva esaminato la richiesta presentata nel 2012 di variazione toponomastica di via MARCANTONIO CESTI ed aveva stabilito di non procedere alla revisione e di virgolettare il nome “Marcantonio” sulla targa stradale.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento traffico e segnaletica
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 21/10/2025
Data chiusura 19/11/2025