Sezioni

#3421 — Asfalto disastrato in Via Anconetana,127/a

Attenzione La segnalazione originale contiene dati soggetti alla normativa sulla privacy che sono stati oscurati

Buonasera,

ho già fatto questa richiesta il 17 Aprile 2025 e ancora oggi non ci sono stati aggiornamenti sulla segnalazione.

Come allora sono a richiedere il rifacimento del manto stradale di Via Anconetana in particolare dal civico 127/A in avanti.

Il manto è completamente devastato, presenta avvallamenti e buche che vengono rattoppate dopo ogni pioggia. La strada è un tratto lungo e in diritta dove le auto vanno molto veloce. E' pericolosa per le auto, per le moto e per le bici.

Richiedo la cortesia di prendere in reale considerazione il rifacimento del manto stradale perchè noi viaggiamo in condizioni disastrose da più di un anno.

Inoltre richiedo se ci fosse la possibilità di fare un dissuasore di asfalto proprio al civico da me sopra menzionato dato che sarebbe previsto un passaggio pedonale (che adesso neanche si vede più).

Vi assicuro che la foto non rende assolutamente l'idea.

Grazie della vostra attenzione,

Cordiali Saluti,

(omissis)

image/jpeg IMG_3652.jpeg — 4.7 MB

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 3421 le comunichiamo quanto segue:

l'ufficio mobilità comunica che i lavori di asfaltatura sono stati posticipati a gennaio. Questo ritardo è stato necessario per consentire all'ente irriguo di completare gli interventi sul fosso lungo la strada in località La Pace. L'obiettivo è stato di evitare che il continuo passaggio dei mezzi da lavoro danneggi la pavimentazione stradale appena realizzata.
Di conseguenza, anche il ripristino della segnaletica orizzontale è stato rinviato e sarà eseguito subito dopo la realizzazione del nuovo asfalto dalla ditta competente.
Invece, in merito alla richiesta di un nuovo attraversamento pedonale rialzato, l'ufficio mobilità comunica che gli attraversamenti pedonali rialzati sono destinati a evidenziare e proteggere i punti ad alto flusso pedonale (es. accessi a parchi pubblici, scuole, o su strade a forte vocazione pedonale). Non possono essere realizzati genericamente in più punti della medesima strada con il solo scopo di rallentare il traffico.
Similmente ai dossi deceleranti, tali strutture costituiscono un impedimento e un ostacolo per i mezzi di soccorso, i mezzi pubblici e le forze dell'ordine. La loro realizzazione è, per legge, un'eccezione e non la regola.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento manutenzione strade
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 23/10/2025
Data chiusura 19/11/2025