Sezioni

#384 — CASSONETTI RIFIUTI ROVESCIATI

Attenzione La segnalazione originale contiene dati soggetti alla normativa sulla privacy che sono stati oscurati

Buonasera

vi informo che lungo la strada dello Scopetone, a partire dalla localita' della Pace, ci sono molti cassonetti dei rifiuti rovesciati, presumibilmente da animali e il loro contenuto sparso nella carreggiata, creando situazione di pericolo soprattutto per moto e cicli molto frequenti nella zona e pericolo igienico per le persone. Certa di non essere la prima persona che vi mette a conoscenza ma aggiungendomi a una popolazione insoddisfatta di come viene gestito questo servizio costosissimo per le famiglie e prezioso per l'ambiente, auspico un veloce provvedimento e mi auguro che le scelte per i contenitori siano piu' consone ai luoghi in cui devono essere usati (vedi campagne in cui ormai siamo alla merce' degli animali). Ho documentazione fotografica a vostra disposizione.

Saluti

(omissis)

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 384 le comunichiamo quanto segue:

l'Ufficio ambiente informa che la problematica da lei segnalata è ben nota agli uffici e all'Amministrazione Comunale. Non riguarda purtroppo solo le zone da Lei giustamente evidenziate ma su larga scala interessando molte aree, come Palazzo del Pero, San Firenze ecc. sulle quali ogni giorno l'Ufficio cerca di lavorare per evitare il più possibile i disservizi che tale fenomeno sta procurando. Dove è stato possibile, sono stati già posizionati i contenitori "Easy" di ultima generazione, i quali per struttura e compattezza evitano il rovesciamento da parte degli ungulati. In altre posizioni, purtroppo, sia per motivi di spazio che logistici non è possibile. È in predisposizione il nuovo piano di riorganizzazione dei servizi che prenderà vita a breve, con le prime consegne a domicilio dei contenitori e che investirà nei prossimi mesi tutto il territorio comunale che verrà dotato di un servizio incrementato di porta a porta.
Inoltre, l'Ufficio sta verificando la fattibilità con Sei Toscana di strutture protettive (anche appese) che permetteranno di evitare il rovesciamento da parte degli animali in maniera tale di cercare di sconfiggere o almeno di cercare di limitare il più possibile il fenomeno.
Allo stesso modo, ad ogni segnalazione che ci arriva come a La Pace, sono stati inviati gli operatori di Sei Toscana per rimuovere i rifiuti in strada.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377166

Stato della segnalazione Completata
Argomento ambiente
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 29/07/2022
Data chiusura 02/08/2022