#576 — Degrado e pericolo in zona Largo Benadir
Questa segnalazione riguarda un'area gravata da un notevole stato di degrado ormai da anni: l'area di Largo Benadir (una piazzetta fra Via Garibaldi e Via Ghibellina). Per la maggior parte dell'anno i margini di questa piazzetta rimangono invasi da vegetazione spontanea, anche se va specificato che il degrado è concentrato nel lato della ex Caserma Piave, dal momento che nel lato opposto della piazzetta la manutenzione è garantita da quando vi ha sede la Guardia di Finanza.
In particolare, lo stato di abbandono e invasione di vegetazione spontanea è particolarmente significativo nella piccola strada (normalmente chiusa al passaggio) che collega Largo Benadir con l'area sottostante occupata dalla zona sportiva del Palazzetto dello Sport di San Lorentino e del Circolo del Tennis di Via Vecchia. Spesso quella strada, ancorché interdetta al passaggio, viene abusivamente frequentata da persone che abbandonano a terra residui da bivacco o somministrazione di stupefacenti.
La situazione di quell'area si è recentemente aggravata dopo che sono stati effettuati alcuni lavori di ristrutturazione nella ex Caserma Piave (attualmente sospesi, a quanto sembra). Sono stati abbandonati scarti da demolizione nella piccola strada, ma soprattutto lasciati aperti i due cancelli che dovrebbero interdire il passaggio, rendendo ancora più frequenti le frequentazioni illecite, oltreché pericolose. Inoltre, gli infissi di alcune aperture dell’edificio della ex caserma sono stati divelti, permettendo accessi abusivi nell’edificio, molto probabilmente pericolante.
Ricapitolando, richiamando la “teoria delle finestre rotte” (James Q. Wilson e George L. Kelling), secondo la quale eliminando tempestivamente il degrado si previene ulteriore degrado, si propone:
- una costante ripulitura dalla vegetazione spontanea;
- la rimozione degli scarti da demolizione;
- il ripristino delle chiusure dei cancelli nella strada interdetta alla circolazione;
- il ripristino delle chiusure degli accessi all’edificio della ex caserma;
- una urgente sistemazione dell’area, con pulizia e pubblica illuminazione.
Immagine1.png — 4.0 MB
IMG_2174.jpg — 3.0 MB
Risposta
Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 576 le comunichiamo quanto segue:le riportiamo il link alla risposta data ad una segnalazione che riguarda la medesima zona:
https://segnalazioni.comune.arezzo.it/inserisci-una-segnalazione/589?_authenticator=e0fca376d7ac59ac48ee63480f4a2f2c78bf57f4
Infine gli uffici verde pubblico e impianti ci hanno comunicato che l'area interdetta al pubblico non è in carico manutentivo agli stessi.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.
Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377166
Stato della segnalazione | Completata |
---|---|
Argomento | decoro urbano |
Inserita tramite | inserita Online |
Inserita il | 12/10/2022 |
Data chiusura |
29/11/2022 |