Sezioni

#806 — Biciclette nel marciapiede di Via M.Perennio

Buongiorno volevo portare a conoscenza un'abitudine di vecchia data che non è mai stata affrontata e risolta, il marciapiede di Via M.Perennio nella parte destra direzione S.Lorentino è usato come una pista ciclabile con biciclette e monopattini che sfrecciano in tutte e due le direzioni, il rischio di incidente coi pedoni e con le vetture negli attraversamenti pedonali è molto alto, più volte sono stato testimone di incidenti mancati per un soffio o fortunatamente lievi da non portare a conseguenze fisiche. 

Sarebbe da prendere in considerazione di porre delle barriere e cartelli di divieto come in altri luoghi es. sottopasso via V.Veneto e disincentivare questa comune pratica che è vietata dal codice della strada. 

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 806 le comunichiamo quanto segue:

l'ufficio mobilità informa che come da Codice della Strada i marciapiedi sono ad uso esclusivo dei pedoni, per cui sull'uso improprio provvederà la Polizia Municipale ad attuare i controlli di competenza.
La collocazione dei cavallotti, come nel sottopasso di via V. Veneto, non è attuabile in quanto il transito di biciclette e monopattini è un fenomeno molto diffuso in tutta la città e non è opportuno installare cavallotti in modo generalizzato, infatti si installano in particolari situazioni come nel sottopasso di via V. Veneto.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377166 – 0575 377413

Stato della segnalazione Completata
Argomento polizia municipale
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 06/02/2023
Data chiusura 13/02/2023