Sezioni

#935 — Acqua Potabile Casanuova di Ceciliano

Segnalo che a distanza di circa 7 anni dalla prima richiesta effettuata sia al Sig. Sindaco Ghinelli che all' assessore Sacchetti , il tratto più a nord di Casanuova di Ceciliano non è ancora allacciato all' acquedotto comunale con enorme disagio per la popolazione residente la quale è costretta ad attingere l' acqua da pozzi privati con evidente rischio dovuto all' utilizzo di acqua potenzialmente contaminata. Sono stati effettuati tanti interventi di ampliamento dell' acquedotto in zone molto più marginali, perchè questa zona viene ignorata dall' Amministrazione Comunale ?

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 935 le comunichiamo quanto segue:

risposta dell'Assessore Sacchetti:

Egregio,
con riferimento alla Sua richiesta di estensione della rete idrica, La informo di essermi già attivato con il gestore .
Nuove Acque con una nota del 16 maggio 2023 ha evidenziato che la loc. Case Nuove di Ceciliano è servita dal pubblico acquedotto ad eccezione dell’ultimo nucleo abitativo lungo la SR 142 in direzione Casentino. Ad avviso di Nuove Acque, all’epoca della realizzazione delle abitazioni, probabilmente i progettisti hanno optato per la realizzazione di pozzi privati piuttosto che per l’allacciamento alla rete acquedottistica esistente.
Per collegare tali abitazioni all’acquedotto , Nuove Acque stima di dover realizzare un’estensione della rete idrica per circa 300 mt da posare lungo la strada regionale.
Considerando che la problematica da Lei rappresentata interessa anche altre località, questa Amministrazione intende valutare le azioni da intraprendere complessivamente al fine di contribuire all’abbattimento dei costi a carico di tutti gli utenti.
Sarà mia cura tenerLa aggiornata.
Restando a disposizione, porgo cordiali saluti
Marco Sacchetti


__Ing. Marco Sacchetti_________________________________________________________________________________

Assessore all'Ambiente – Protezione civile - Interventi strategici

Stato della segnalazione Completata
Argomento opere pubbliche
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 20/04/2023
Data chiusura 01/06/2023