Sezioni

#99 — Infiltrazione da Strada Pubblica (omissis)

Attenzione La segnalazione originale contiene dati soggetti alla normativa sulla privacy che sono stati oscurati

Buongiorno,

 sono (omissis) e vorrei segnalarvi una forte infiltrazione di acqua presso uno fondo seminterrato di mia proprietà posto in (omissis). L'infiltrazione ha provocato prima l'allagamento del fondo stesso (oltre un metro) e ad oggi un continuo afflusso di acqua (5/6.000Litri al giorno) che viene pompata nella fogna pubblica con una idrovora. La segnalazione alle Nuove Acque ha portato ad una riparazione della fogna centrale della strada pubblica che perdeva, ma dopo tale intervento l'afflusso di acqua  persiste.

 La copiosità dell'acqua mi fa supporre anche ad un danneggiamento delle fondamenta stesse del palazzo, peraltro antico. Sul bordo della strada, qualche metro sopra le scale che scendono nel fondo si è formato inoltre un avvallamento che mi preoccupa.

 Mi trovo costretto a segnalare quanto sopra perché Nuove Acque non intende procedere a ulteriori ispezioni e operazioni di accertamento.  Ho già subito dei danni ma prioritariamente vorrei risolvere una questione che potrebbe diventare di ordine pubblico.

 Mi sono affidato ad un geometra che sta accertando la situazione e effettueremo degli scavi interni per ulteriore verifica.

Attendo un vostro riscontro per approfondire  la questione.

Cordiali Saluti

Risposta

Gentile cittadino, in merito alla sua segnalazione 99 le comunichiamo quanto segue:

la Polizia Municipale questa mattina ha provveduto a contattare il tecnico di Nuove Acque, per comprendere la natura del problema. E' stato riferito che la fognatura presente su strada è stata completamente riparata e che dopo i lavori sono state effettuate le dovute verifiche mediante l'utilizzo di appositi coloranti traccianti dalle quali è emerso che l'acqua che si infiltra sul fondo non proviene dalla fognatura o dall'acquedotto. All'interno del fondo è presente un pozzo ed è probabile che ci sia una falda acquifera che abbia modificato il suo percorso ed abbia deviato all'interno. La società Nuove Acque si è resa disponibile a fornire assistenza al cittadino per riuscire a risalire alla provenienza dell'infiltrazione.
L'Ufficio Protezione Civile ha comunicato che l'organismo preposto al soccorso in ordinario ed alla verifica della pericolosità/stabilità dell'edificio sono i Vigili del Fuoco, che devono essere da Lei attivati e se rilevata l'instabilità dell'immobile si attivano con il proprietario stesso, se di competenza con il Gestore Idrico e con questo Ente per l'emissione dell'eventuale Ordinanza con le prescrizioni necessarie.
La ringraziamo per l'attenzione posta nei confronti della città,
cordiali saluti.

Staff Comunicazione
Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
informacomune@comune.arezzo.it
0575 377773 – 0575 377166

Stato della segnalazione Completata
Argomento manutenzione
Inserita tramite inserita Online
Inserita il 15/03/2022
Data chiusura 16/03/2022